mercoledì 21 novembre 2012

Dibattito Scienza - Le risposte dei 5 candidati

Finalmente ci siamo! Uno dopo l'altro, nei giorni scorsi, i candidati alle primarie del centrosinistra hanno risposto alle  6 domande su questioni di scienza che erano state poste loro dai giornalisti, blogger, scienziati e cittadini di "dibattito scienza". Per saperne di più su come sia nata e su quali siano le finalità di questa iniziativa, vi invito a leggere questo post dove potrete trovare anche il link al quale potrete leggere il testo delle famigerate sei domande.

Potete leggere il testo delle domande e le relative risposte di Bersani, Vendola, Renzi, Tabacci e Puppato sul sito della rivista "Le Scienze" (a questo link).

Nei prossimi giorni sicuramente fioccheranno i commenti (tra i quali non mancherò di segnalarvi quelli che riterrò più interessanti), tuttavia voglio sottolineare fin d'ora, come, a prescindere dal tenore delle risposte, "dibattito scienza" si possa già considerare un successo. Per essere un iniziativa nata "dal nulla", su facebook, all'interno della comunità dei blogger e giornalisti scientifici italiani, riuscire a mettere in evidenza sulla scena politica temi scientifici così trascurati nel dibattito pubblico è davvero un bel successo. Dobbiamo ringraziare Moreno Colaiacovo e Marco Ferrari, ideatori dell'iniziativa, per quello che potrebbe essere un duraturo passo in avanti verso un dibattito politico più consapevole e corretto su temi di grande importanza per il futuro del nostro paese.

2 commenti:

  1. SunnySideOfTheStreet26 novembre 2012 19:05

    Vorremmo anche i tuoi commenti, però! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lol...Hai ragione...cercherò di provvedere! Se in questi giorni batto un po' la fiacca come blogger è colpa dell'esame di Meccanica Quantistica! ;)

      Elimina