lunedì 20 febbraio 2012

OCSO - Le nuove "pagine gialle" della scienza online

Da qualche giorno è nato l'OCSO: l’"Osservatorio sulla Comunicazione della Scienza Online", un database dove sono indicizzati tutti i siti e blog che trattano di scienza in lingua italiana. Queste "Pagine Gialle" della comunicazione scientifica potrebbero diventare una grande risorsa per gli appassionati di scienza in rete. Come scrive l'autore sul sito:

"L’Osservatorio sulla Comunicazione della Scienza Online (OCSO) nasce come un modesto tentativo di organizzare le risorse di comunicazione della scienza disponibili su internet esclusivamente in lingua italiana. Vuole diventare uno strumento per mettere in evidenza i protagonisti della comunicazione della scienza online, un punto di incontro per i comunicatori della scienza ma anche per chi è appassionato o curioso di scienza."

Questo bel progetto è frutto del lavoro di Emiliano Peña, che per la sua tesi di master presso l’Università di Padova (disponibile qui) ha setacciato la rete alla ricerca di blogger, ricercatori e giornalisti autori della divulgazione scientifica online. A questo indirizzo (o cliccando sul badge nella colonna in basso a destra) potete vedere la scheda di "Scienza di Frontiera" con una breve intervista al sottoscritto a proposito del blog che state leggendo.

Nessun commento:

Posta un commento