venerdì 6 gennaio 2012

Tirotropina e globuli rossi

In questo post voglio mostrarvi l'ultima fatica del team di visualizzazione scientifica dell'IFC (Istituto di Fisiologia Clinica), di cui abbiamo già parlato in uno dei primi post. Questo breve filmato è stato prodotto per illustrare alcune nuove scoperte dei ricercatori dell'IFC riguardo la presenza di recettori della tirotropina (anche detta "ormone tireostimolante") sui globuli rossi (qui lo studio). La tirotropina è un ormone secreto dall'ipofisi la cui principale funzione è di controllare l'attività secretiva della ghiandola tiroide.

Il video è accompagnato dalla musica di Nicola Piovani (vincitore di un premio Oscar) e dalla voce dell'attore Ugo Morosi che illustra ciò che viene mostrato nelle immagini. L'animazione, che fa dell'accuratezza scientifica il suo punto di forza, è stata realizzata usando il software "BioBlender", un programma di grafica e animazione 3D appositamente creato dai ricercatori dell'IFC. I dati su cui si è basato il gruppo sono quelli del "Protein Data Bank"; un archivio per dati strutturali 3D di proteine e acidi nucleici, ottenuti soprattutto grazie alla cristallografia a raggi X o alla spettrografia NMR.

Con i suoi video, il gruppo di ricercatori del CNR è presente su "Molecular Movies.org", un bel portale che raccoglie animazioni cellulari e molecolari realizzate da ricercatori di tutto il mondo; consiglio una visita a tutti coloro che avessero voglia di vedere altri cortometraggi di questo tipo. Per chi fosse interessato, a questo indirizzo, è disponibile una spiegazione tecnica sul contenuto e sulle tecniche di realizzazione del video qui sotto. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento