lunedì 12 dicembre 2011

Medicina rigenerativa - Stampare organi

In questo post voglio approfondire uno dei temi toccati da Daniel Kraft nella conferenza che è stata argomento di uno scorso post: la medicina rigenerativa.
Con questo termine ci si riferisce normalmente a tutta una ampia gamma di pratiche biomediche, ancora in fase di sviluppo o di recente adozione nella pratica clinica. Queste vanno dalla così detta "terapia cellulare", che consiste nell'inserimento di cellule staminali o cellule progenitrici direttamente nei tessuti in vivo, fino all'"ingegneria tissutale", termine con cui si intende la crescita in vitro di organi e tessuti destinati a trapianti.
Più in generale si può definire "medicina rigenerativa" qualunque pratica medica mirante a "rimpiazzare o rigenerare cellule, tessuti o organi in modo da ristabilire la loro normale funzionalità".
Ciò che vi voglio mostrare è una interessante conferenza in cui Anthony Atala, uno dei padri della medicina rigenerativa, illustra il suo pionieristico lavoro nel campo dell'ingegneria tissutale. Il professor Anthony Atala è direttore del "Wake Forest Institute for Regenerative Medicine", uno dei centri di ricerca più avanzati al mondo nel suo campo. In questo istituto, per la prima volta al mondo, organi "sintetici", cioè cresciuti in laboratorio, sono stati impiantati con successo in pazienti umani. Oggi nel centro diretto da Atala lavora un gruppo interdisciplinare di ricerca che è attualmente impegnato nello sviluppo di più di trenta tipi di organi e tessuti sintetici e di vari generi di terapie cellulari.

In questa conferenza TED il professore mostra un esperimento, ancora nelle sue in fasi iniziali, che potrebbe risolvere un domani il problema della donazione di organi: una stampante 3D che fa uso di cellule viventi per fabbricare reni trapiantabili. Nel video il dottor Atala ci mostra anche diverse avanzate macchine per l'ingegneria dei tessuti presenti nel suo laboratorio, dai bioreattori, dispositivi che mantengono al loro interno condizioni fisiche e chimiche tali da permettere la crescita di cellule o tessuti, fino alle vere e proprie "stampanti di organi" che sono in grado, strato dopo strato, di assemblare tessuti e organi umani funzionali. La possibilità di stampare organi è una delle più grandi promesse della medicina rigenerativa; per intuirne l'importanza basti pensare che, ogni giorno, moltissimi pazienti muoiono a causa della mancata reperibilità di organi disponibili per trapianti e che, negli ultimi dieci anni, se le domande di trapianto sono più che raddoppiate, il numero di trapianti effettuati è rimasto costante.

1 commento:

  1. CHISSA' COME QUESTO PASSERA' NEL NOSTRO PAESE. A ME SALVEREBBE LA VITA.
    MAX

    RispondiElimina