mercoledì 14 dicembre 2011

Consigli di lettura natalizi

Ormai è quasi Natale, per questo ho deciso, come avviene su molti altri blog scientifici, di proporvi anch'io quattro libri che penso potrebbero farvi buona compagnia nel periodo delle feste.

La prima lettura che vi propongo è: "La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione" di Charles Seife, matematico e divulgatore scientifico americano. In questo libro l'autore, con un linguaggio sempre chiaro e preciso, mostra come, attraverso la teoria dell'informazione, si possa gettare una luce completamente nuova su tutta la fisica, dalla meccanica quantistica alla teoria della relatività, risolvendo molti apparenti "paradossi" di queste teorie. Nelle pagine di questo appassionante saggio Seife ci mostra anche come la portata rivoluzionaria della teoria dell'informazione non si limiti alla fisica ma abbracci anche la biologia e le neuroscienze, aiutandoci a comprendere cosa sia la vita e come funzioni la nostra mente. Considero questo libro per la sua originalità e la sua profondità uno dei migliori libri di divulgazione scientifica che io abbia mai letto. Per chi fosse interessato, ecco il link alla pagina di amazon del libro.

La seconda lettura che vi consiglio è "Odissea nello zeptospazio. Un viaggio nella fisica dell'LHC" di Gian Francesco Giudice, fisico teorico delle particelle presso il CERN di Ginevra. Questo scorrevole saggio è una guida chiara e comprensibile per apprezzare le scoperte scientifiche che avranno luogo presso l'LHC, prima tra tutte l'eventuale scoperta del famigerato "bosone di Higgs" (di cui proprio in questi giorni si stanno avendo i primi indizi). Il professor Giudice ci guida in questo libro in un affascinante viaggio nel mondo della fisica delle particelle e ci fa conoscere le stupefacenti innovazioni tecnologiche che sono state necessarie per realizzare il più grande esperimento scientifico di sempre. Qui il link alla pagina del libro.

Il terzo saggio che vi consiglio è "On Intelligence" di Jeff Hawkins e Sandra Blakeslee (di cui potete vedere la copertina nell'immagine in alto). Di questo libro, in cui il neuroscienziato Jeff Hawkins espone la sua interessantissima ed innovativa teoria del funzionamento del cervello, abbiamo già parlato in un post precedente, che vi invito a consultare per saperne di più sull'argomento. Se l'inglese non vi spaventa troppo (purtroppo, per quanto ne so, non è mai stato tradotto in italiano) e la domanda "come funziona il cervello?" vi interessa, non potete davvero farvi sfuggire questo libro che costituisce una splendida e originale introduzione alle neuroscienze e all'intelligenza artificiale. Linko qui la pagina di amazon di "On Intelligence"

L'ultimo libro che voglio consigliarvi oggi è, come il precedente, disponibile solo in inglese; si tratta di "The Machinery of Life" del biochimico David Goodsell. Questo saggio, oltre ad essere un ottimo, e peraltro raro, esempio di divulgazione delle biologia molecolare, è perfetto per chi di voi ha apprezzato i precedenti post sulla visualizzazione scientifica dei "mondi molecolari" presenti all'interno delle nostre cellule. L'autore infatti è uno dei pionieri della visualizzazione scientifica in biologia, al suo lavoro, infatti ho intenzione di dedicare, in futuro, un post. "The Machinery of Life" è un viaggio nel microscopico mondo delle macchine molecolari che operano nelle cellule viventi; nel testo vari tipi di cellule e biomolecole sono presentate ai lettori facendo uso di una serie di bellissimi acquerelli scientificamente accurati. Ecco il link della pagina di Amazon del libro, per vedere alcune delle immagini del libro potete visitare la homepage del professor Goodsell.

Buon Natale e buona lettura allora! ;)

Nessun commento:

Posta un commento