mercoledì 26 ottobre 2011

L'universo in 4D

Oggi questo blog compie il suo primo mese di vita, per festeggiare voglio postare un video che ho trovato molto affascinante e di estrema bellezza.
Nel video che vi voglio mostrare, frutto di accuratissime simulazioni numeriche eseguite su potenti supercomputer, voliamo attraverso il cosmo in evoluzione, ripercorrendo in circa 6 minuti buona parte della storia dell'universo.
All'inizio del nostro viaggio ci troviamo in un tempo molto remoto, poche centinaia di milioni di anni dopo il big bang (avvenne circa 13.7 miliardi di anni fa), alla fine della così detta epoca oscura. Questo nome si deve al fatto che, a quest'epoca, l'universo risultava "opaco", non trasparente ai fotoni. Dopo pochi istanti di video assistiamo alla così detta "ricombinazione", questo momento corrisponde a quando il denso e caldissimo plasma di fotoni, protoni, elettroni e neutroni che riempiva l'universo si raffreddò (in conseguenza all'espansione dell'universo) a sufficienza da permettere agli elettroni di legarsi ai nuclei formando atomi di idrogeno e facendo diventare l'universo trasparente.
E' a quest'epoca che risale la così detta radiazione cosmica di fondo, composta dai fotoni che vennero rilasciati a seguito della ricombinazione. Questa rappresenta ciò che di più antico possiamo osservare oggi nel cielo.
In seguito a questi eventi la materia si trovò per la prima volta in uno stato neutro e più freddo. E' a questo punto, circa 750 milioni di anni dopo il big bang, che enormi nubi di idrogeno cominciarono a collassare su se stesse a causa dell'interazione gravitazionale, cominciando a formare le prime protogalassie insieme alla prima generazione di stelle.
La radiazione emessa da queste stelle ionizzò il gas rimasto, spazzandolo via e mettendo a nudo le strutture filamentose di gas più denso formatesi fino a quel momento per l'azione della gravità.
Proseguendo nel tempo strutture più grandi cominciarono a formarsi dalla fusione di altre più piccole. Questi processi diedero origine alle strutture più grandi che possiamo osservare oggi nell'universo, gli ammassi e superammassi di galassie, connessi tra loro da altre strutture filamentose di gas.
Il nostro viaggio cosmico termina zoomando su una galassia a spirale simile alla nostra Via Lattea.

Il filmato, frutto della collaborazione tra ricercatori italiani e gli scienziati del Max-Planck-Institute for Astrophysics, è stato in esposizione presso il planetario di Torino. Per apprezzarne appieno la bellezza consiglio di guardarlo in HD a tutto schermo.

Nessun commento:

Posta un commento