mercoledì 28 settembre 2011

Biomondi

Come diceva Richard Feynman "esistono arcobaleni che gli occhi non possono vedere, ma che per questo non sono meno affascinanti". Uno di questi arcobaleni splende continuamente all'interno dei nostri corpi.
La biologia molecolare e la biochimica continuano a svelarci giorno dopo giorno i dettagli più intimi del funzionamento della vita a livello molecolare e, negli anni, la comunità scientifica ha accumulato una immensa mole di dati sulla struttura e la dinamica delle biomolecole. E' chiaro quindi perchè sia sempre più urgente trovare un modo di riassumere in un unico quadro di riferimento tutte queste informazioni; questo permetterebbe di apprezzare le interazioni complesse dei vari costituenti di un sistema biologico e di svilupparne una visione più comprensiva. In questo senso la computer grafica e l'animazione 3D protagoniste dello sviluppo dell'industria dell'intrattenimento digitale possono venire in aiuto della ricerca scientifica.

Diversi gruppi di ricerca come i ricercatori dell'unità di visualizzazione scientifica dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, autori del video postato più sotto, stanno adattando queste tecnologie in modo da generare realistiche ed affascinanti rappresentazioni tridimensionali di sistemi biologici. Proprio come degli esploratori siamo quindi in grado di "navigare" all'interno di una cellula per vedere in azione le complesse macchine molecolari che sottendono al funzionamento di quasi qualunque processo biologico.

Nel video qui sotto, dopo un breve viaggio all'interno di un capillare, ci introduciamo all'interno di un globulo bianco (un linfocita T). Per fare questo passiamo attraverso un canale potassio posto sulla sua membrana cellulare ricoperta di una vera e propria "selva" di glicoproteine, glicolipidi e proteine di membrana. All'interno ci troviamo a viaggiare accanto a un microtubulo percorso da una molecola di chinesina, dopodichè abbiamo un incontro ravvicinato con la cadmodulina, una proteina importante nei processi di segnalazione intracellulare. Infine concludiamo il nostro viaggio assistendo ai complessi processi che avvengono durante la citocinesi, processo di divisione del citoplasma che normalmente segue la divisione cellulare.



(Per chi volesse informazioni più dettagliate su cio chè viene rappresentato in questo video ecco il link del sito dell IFC)

Nessun commento:

Posta un commento